La Locanda

La Locanda Belvedere nasce nel 2007 sui resti di un vecchio casolare a Castelnuovo al Volturno, nel comune di Rocchetta a Volturno (Is), sulle dolci pendici di una collinetta incastonata tra l’imponente catena montuosa delle Mainarde e l’incantevole valle del fiume Volturno.

Svettano nei cieli di questo luogo mistico le aspre cime del monte Mare e del monte Marrone avvolte nella sonorità delle zampogne e del rito propiziatorio dell’Uomo Cervo (“Gl’ Cierv”).

Locanda Belvedere

La Locanda Belvedere è ideale per chi cerca una vacanza rilassante fuori dal tram tram quotidiano (infatti anche i telefoni hanno pochissima linea), ma anche per tutti gli appassionati della natura e delle attività sportive.

La struttura è infatti immersa nel centro del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ed è possibile praticare il nuoto col vicino lago di Castel San Vincenzo ed il trekking nei boschi e sulle montagne.
Uno dei percorsi disponibili, ci conduce su Monte Marrone, dove c’è il passaggio della famosa linea Gustav, importante linea difensiva della seconda guerra mondiale che divideva in due la penisola italiana, e dove è situata anche la capanna del famosissimo pittore eremita francese Charles Moulin.

Altri sport praticabili sono il mountain-biking, la ciaspolata nel periodo invernale ed infine l’arrampicata grazie a due delle pareti rocciose più alte del centro sud Inglinonda e Inglinombra.

La Locanda offre anche altri servizi interessanti ai suoi ospiti, quali, corsi di cucina tipica e non, degustazioni di prodotti locali.

Sala Charles Moulin

Un ambiente intimo, arredato in maniera sobria ed elegante questa sala recentemente recensita sul gambero rosso cerca di entrare nelle critiche nazionali sarà possibile mangiare menù degustazione previa prenotazione e con obbligo di mangiare lo stesso menù per tutto il tavolo da martedì a pranzo fino a sabato a pranzo .

Lo chef si diverte a rivisitare i piatti della tradizione locale utilizzando soprattutto materie prime a chilometri zero…e non, tra cui tanta selvaggina, carne, erbette, verdure, funghi e tartufi.

Parafrasando Monsieur Charles Moulin, questi sono luoghi dove il proprio spirito trova pace soprattutto se a fare da cornice ci sono il cielo stellato, le tranquille acque del lago di Castel San Vincenzo con l’omonima Abbazia benedettina, siti a pochi passi dalla Locanda, e la corposità di un bel calice di Tintilia, vitigno autoctono, attraverso cui è possibile cogliere l’essenza di questa affascinante regione.

La Veranda

Al piano inferiore della Locanda è possibile avere accesso ad un ampia e luminosa veranda in legno d’abete e pietra, che conferisce alla sala quel tocco rustico, caldo ed accogliente tipico di un cottage di montagna.

Questo country house è una piccola alcova in cui regna la semplicità e l’essenzialità, in perfetta sintonia con la natura circostante.

Le sue ampie vetrate offrono un contatto quasi diretto con la natura ed il territorio circostante.

Spazio Esterno

L’ampio spazio esterno, contornato da alberi e fiori, rende la Locanda Belvedere il luogo adatto per le cene all’aria aperta nelle calde sere d’estate e per cerimonie ed eventi di ogni tipo.

Situata sulle pendici delle Mainarde, la parte molisana della catena montuosa della Meta, in un’area panoramica del territorio di Rocchetta al Volturno, in frazione Castelnuovo al Volturno, vicino al lago di Castel San Vincenzo, non a caso, infatti, il suo nome è Belvedere.

Parafrasando Monsieur Charles Moulin, questi sono luoghi dove il proprio spirito trova pace soprattutto se a fare da cornice ci sono il cielo stellato, le tranquille acque del lago di Castel San Vincenzo con l’omonima Abbazia benedettina, siti a pochi passi dalla Locanda, e la corposità di un bel calice di Tintilia, vitigno autoctono, attraverso cui è possibile cogliere l’essenza di questa affascinante regione.

Il Ristorante

La Locanda Belvedere da Stefano dispone inoltre di oltre 200 etichette di vini, di cui circa 50 sono molisani.

Buona l’ampia scelta super alcolici distillati e liquori, per non parlare dell’ottima miscela di caffè.

La Pizzeria

…piatto simbolo del nostro paese,
cotta in forno elettrico con mattone refrattario direttamente a contatto con la pietra ad alta temperatura per un breve periodo di tempo per ottenere una pietanza cotta perfettamente e priva di bruciature cancerogene infatti il mio forno non lo cambierei con nessun forno a legna.

Condita con salsa di pomodoro premiata da Gambero rosso tra le migliori 10 di Italia, olio evo, scamorza molisana di Carovilli …con una grande varietà di ingredienti per essere adatta a qualsiasi gusto.

L’ abbinamento del vino con essa deve tener conto degli ingredienti che verranno utilizzati per condirla…consigliati vini bianchi, rosati e spumanti secchi…potrete trovare svariate birre nazionali, estere e artigianali molisane.

Il Segreto di una Buona Pizza, oltre qualità, alla freschezza e alla genuinità degli alimenti utilizzati come condimento, è il suo impasto.

Rigorosamente e unico impasto semi integrale unico neo possibilità di degustarla solo il venerdì sabato e domenica a cena…o durante il periodo estivo che va dall’ultima settimana di luglio fino alla prima settimana di settembre e durante le festività natalizie e possibile mangiarla tutte le sere.

Il Bar

L’ambiente caldo e familiare, reso accogliente dal personale, offre la possibilità di consumare colazioni e aperitivi in tutta tranquilità e giovialità.Il bar, sin dalle prime ore del mattino, serve colazioni arricchite da fresche golosità per addolcire l’inizio della vostra giornata.

Offre un servizio di colazione con brioches, cappuccini, caffè e spremute. Sarà possibile valutare una grande quantità di prodotti naturali o fatti in casa.

Champagne, vino, birra, tea… e poi caffé, cappuccino, cioccolata fatta in casa, e ancora i cocktails e tutti i dolci e la pasticceria salata che animano la vita del bar, da mattina a sera.

Serviamo inoltre aperitivi con svariati stuzzichini e merende con taglieri di salumi e formaggi, il tutto con i migliori vini della nostra cantina.

D’estate è attiva la postazione esterna dove prepariamo deliziosi Drinks e Cocktails.

In inverno il nostro bar sarà il vostro luogo di ritrovo per una bevanda calda in compagnia