Chef Rufo trionfa a La Prova del Cuoco con i Tagliolini delle Mainarde

E’ riuscito ad accedere alla fase successiva lo chef molisano protagonista questa mattina, venerdì 12 maggio, della puntata del programma televisivo “La Prova del cuoco”. Stefano Rufo, cuoco e proprietario di una locanda e di un ristorante a Rocchetta al Volturno è tornato in televisione per affrontare la gara del Campanile in diretta nazionale presentando un piatto realizzato con prodotti della sua terra e del suo Molise: i tagliolini preparati con orapi, guanciale e funghi maggiaioli. Durante la preparazione dei piatti, accanto alla conduttrice Antonella Clerici, ha raccontato e descritto anche i posti più belli della regione con l’invito a visitarla. Grazie alla sua bravura e all’aiuto dei tanti che lo hanno seguito, ha sfidato l’Emilia Romagna ed è riuscito a superare la gara al televoto. Giovedì prossimo 18 maggio tornerà nuovamente ai fornelli di Rai Uno e con lui in tv anche il Molise.

Tagliolini delle Mainarde

Ingredienti per 4 persone :

Per la pasta all’ uovo :
300 gr. Farina 00
3 uova
10 gr olio evo
Un pizzico di sale

Per la ricetta:
300 gr. di orapi
200 gr. di maggiaioli
100 gr. di guanciale di maiale
100 gr. Falanghina del Molise
80 gr. di olio evo
40 gr. di ricotta passita di capra
1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio rosso di Sulmona
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.

Procedimento :
In un tegame mettiamo a stufare quasi tutti gli orapi precedentemente mondati e lavati in 1/3 di olio evo e 1 spicchio d’aglio in camicia (che poi leveremo a fine cottura )una parte la mettiamo nel bicchiere del mini pinner e la frulliamo che poi terremo da parte e gli altri interi.
A parte in una padella in1/3 di olio evo con 1 spicchio d’aglio in camicia mettiamo a rosolare i maggiaioli, aggiungendo sale q.b.;
Prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere in 1/3 di olio evo la cipolla a finiserba e il guanciale a julienne sfumiamo con la falanghina del Molise;
Nel mentre con la pasta all ‘uovo preparata faremmo i nostri tagliolini che cuoceremo in abbondante acqua salata con degli orapi ;salteremo nel guanciale rosolato, gli orapi e i maggiaioli. ..
Una volta impiattato grattugeremmo la ricotta passita di capra…
Buon appetito .

Comments
Share
locandabelvedere